lunedì 30 dicembre 2019

ANNA DAI CAPELLI ROSSI - LUCY MAUD MONTGOMERY

TITOLO:  Anna dai capelli rossi
AUTORE: Lucy Maud Montgomery - traduzione di Rossana Guarnieri
EDITORE: Bur Rizzoli - Ragazzi
PAGINE: 398
PREZZO: € 9,90
GENERE: letteratura canadese
LUOGHI VISITATI: Canada dei primi anni del '900
acquistabile su amazon: qui (link affiliato)



La storia di "Anna dai capelli rossi" è una storia che conosciamo tutti anche grazie alla serie animata trasmessa in Italia a partire dagli anni '80 e spero caldamente ancora riproposta anche oggi.

Due fratelli, Marilla e Matthew Cuthbert decidono di adottare un ragazzo così da avere un aiuto nella gestione della loro fattoria (Green Gables), ma un fraintendimento con la persona incaricata fa si che dai Cuthbert arrivi una ragazzina di undici anni di nome Anna. Nonostante l’errore i due fratelli decidono di tenerla con loro e inizia così una nuova vita per la piccola Anna, una vita fatta di avventure, pasticci, ma soprattutto di amore e insegnamenti che la porteranno ad essere una ragazza ben formata: educata, in grado di badare alle faccende domestiche, istruita e con grandi ambizioni. Renderà Marilla e Matthew estremamente orgogliosi di lei e sarà come una figlia.
La storia è una sorta di favola meravigliosa con il lieto fine.
Anna pur avendo solo undici anni ha alle spalle una vita molto triste e sconfortante, ciononostante è molto allegra e solare, anche un po’ pasticciona, logorroica, di facili entusiasmi e anche sconforti e con un’immaginazione pazzesca. Questo suo carattere è ciò che le ha permesso di sopravvivere fino all’arrivo a Green Gables, ma le permetterà anche di crescere e diventare una ragazza giudiziosa.
Questo romanzo è considerato oggi un classico della letteratura per ragazzi, ma “Anna dai capelli rossi” può insegnare molto, anche agli adulti e anche ai giorni nostri.

«Hai visto quanti diamanti esibivano quelle signore?» disse Jane con aria sognante. «Brillavano talmente da far male agli occhi. Vi piacerebbe essere ricche, ragazze?» «Noi siamo ricche» rispose Anna, risoluta. «Abbiamo sedici anni, siamo felici e abbiamo, chi più chi meno, dell'immaginazione. Guardate il mare, ragazze, una sinfonia d'argento e d'ombre, di una bellezza da togliere il fiato. Non potremmo godercelo di più se avessimo milioni di dollari e montagne di diamanti. E, se anche potessimo, non varrebbe la pena di cambiarsi in qualcuna di quelle signore. A te, Jane, piacerebbe essere quella ragazza con il vestito di pizzo bianco e avere quell'espressione scontenta sul viso per tutta la vita? Oppure la signora in rosa, grassa e tozza, anche se gentile, che nessuno si volterebbe a guardare due volte? O anche la signora Evans, con quello sguardo così triste, sperduto, negli occhi? Dimmi, ti piacerebbe, Jane?» «Non lo so.... Non esattamente» disse Jane, perplessa. «Ma penso che i diamanti, per una donna, siano una consolazione duratura.» «Be', io voglio essere me stessa, anche se dovrò riunuciare ai diamanti per tutta la vita. Sono assolutamente soddisfatta di essere Anna di Green Gables con la mia semplice collanina di perle. So che Matthew me l'ha regalata con tanto di quell'amore che la signora in rosa neanche si sogna.»

La scrittura è molto coinvolgente, ricchissima di descrizioni (e in questo senso molto poetica) e di dialoghi, tiene il lettore incollato alle pagine.

È il primo volume di una serie, ma non so se avrò mai il coraggio e la voglia di leggere anche gli altri volumi, questo è semplicemente perfetto. Fatemi sapere se avete letto qualcuno degli altri volumi e come vi siete trovati.

Non posso far altro che consigliarlo a tutti, voi lo avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento