domenica 29 dicembre 2019

IL MAESTRO E MARGHERITA - MICAHIL BULGAKOV

TITOLO: Il Maestro e Margherita
AUTORE: Michail Bulgakov - traduzione di Margherita Crepax
EDITORE: Feltrinelli Editore - collana Universale Economica I Classici
PAGINE: 552
PREZZO: € 10,00
GENERE: letteratura russa - classici
LUOGHI VISITATI: Mosca anni '30
acquistabile su amazon: qui (link affiliato)




“Il Maestro e Margherita” di Bulgakov è un libro sorprendente, straordinario; incomprensibile difficile e ostico, ma assolutamente da leggere.
L’esperienza lascia una grande confusione in testa e tantissime domande; dopo averlo terminato (e con molta fatica), capisco le ragioni di tanto entusiasmo verso questo libro che è considerato un classico delle letteratura (russa ma non solo) del’900 e non posso che concordare (è davvero un classico imprescindibile da leggere) ma capisco bene anche chi lo ha abbandonato, soprattutto nella parte iniziale è molto molto difficile leggerlo e, almeno a me, non metteva alcuna voglia di proseguire nella lettura, per questo dico a tutti coloro che non lo hanno ancora letto oppure lo hanno abbandonato: dategli un’altra chance, sforzatevi perché alla fine vale la pena di tanta fatica.

Come dicevo è un libro difficile da leggere almeno per tutta la prima parte dove non si capisce nulla: ci sono una serie di avvenimenti-avventure che coinvolgono alcuni letterati e i membri direttivi del Teatro Variété (dove Woland e i suoi tengono uno spettacolo di magia nera). Accadimenti che sembrano slegati, narrati senza apparenti connessioni, a cui si aggiunge la scelta di Bulgakov di dare ad alcuni personaggi (meglio comparse) nomi molto simili ma soprattutto di riferirsi ai personaggi indicando per ciascuno nome, cognome e patronimico (molto tipico nella lingua russa) e poi indicarli alternativamente con uno di essi. Le cose migliorano con l’ingresso in scena di Margherita e dalla sua “sottomissione” al Diavolo il romanzo prende letteralmente il volo e riesce a tenere il lettore incollato alle pagine.

Parlando di personaggi oltre al Maestro, a Margherita, a Woland e il suo seguito, una menzione spetta al poeta Ivan Bezdomnyj che rimane ossessionato dal racconto di Woland su Ponzio Pilato e anche per questo finirà in manicomio dove incontra e stringe amicizia con il Maestro. Il Maestro, personaggio di cui non si conosce il nome, è autore di un romanzo che ha per protagonista proprio Ponzio Pilato, romanzo che però non viene accolto favorevolmente dal mondo letterario, anzi proprio bocciato. E tutte le aspre critiche portano il Maestro ad una profonda depressione e al suo ricovero volontario in manicomio senza lasciare tracce e lasciando la sua amata Margherita nello sconforto.
Margherita Nikolaevna è l’amante del Maestro, una donna sposata ma profondamente infelice che innamoratasi perdutamente del Maestro è disposta a rinunciare a tutto per lui. È un personaggio molto innovativo per l’epoca in cui il romanzo è stato scritto ed ambientato, una donna moderna che segue i propri sentimenti e non pensa solo a sé stessa. Infine Woland (cioè il Diavolo) e il suo seguito composto dal grasso gatto nero Behemoth, il maggiordomo Korov’ev, Azazello e la strega Hella. Nella seconda parte del romanzo il lettore ha modo di seguire da vicino Woland e il suo gruppo e c’è modo di apprezzarli.

La trama è molto articolata e complessa, l’intera vicenda si svolge nel giro di una manciata di giorni. Tutto inizia in un giardino pubblico di Mosca dove Ivan il poeta e Berlinoz, presidente del Massolit (associazione di letterati di Mosca) incontrano uno straniero di nome Woland e con lui iniziano a discutere circa l’esistenza di Dio; segue la morte per incidente di Berlioz e l’inseguimento di Woland e dei suoi strani amici da parte di Ivan, inseguimento rocambolesco che termina nella sede del Massolit, dove nessuno crede ai racconti allucinati di Ivan e lo portano in manicomio. Qui Ivan stringe amicizia con un altro paziente che si fa chiamare Maestro e che ha scritto un romanzo proprio su Ponzio Pilato, figura che affascina moltissimo Ivan dopo aver sentito il racconto di Woland al parco. Contemporaneamente Woland e il suo seguito si installano nell’appartamento in cui viveva Berlioz e che condivideva con Lichodev, direttore del Teatro Variété; iniziano a succedere strane cose  che coinvolgono tutta la direzione del teatro, dove Woland tiene il suo spettacolo di magia, e ciò creerà molto scompiglio in città perché durante lo spettacolo vengono regalate cose che poi svaniscono (ad esempio abiti femminili che svaniscono lasciando le donne praticamente nude in mezzo alla strada, e viene distribuito denaro che la mattina seguente si è trasformato in carta straccia). Nella seconda parte del romanzo ci viene invece presentata Margherita e la sua disperazione per non sapere che fine ha fatto il suo amato, il Maestro; viene avvicinata da Azazello e seguendo le sue istruzioni, si trasforma in una strega e sarà la regina del ballo di Satana (capitolo questo meraviglioso). Per il servizio reso Margherita può esprime un desiderio e si ricongiunge al Maestro. Ovviamente, in parallelo a tutti questi avvenimenti, la polizia sta portando avanti delle indagini ma non riuscirà a catture questa banda di truffatori/prestigiatori. All’interno della narrazione di queste vicende si inseriscono dei capitoli relativi a Ponzio Pilato e al suo incontro con Jeshua Ha-Norzi, che dovrebbero essere stralci del romanzo dello stesso Maestro.
Quindi la struttura della narrazione è molto articolata, alle vicende legate all’incursione moscovita del Diavolo e al suo spettacolo di magia nera, nonché alla festa in occasione della luna piena, si alternano le vicende amorose del Maestro e Margherita e le vicende di Ponzio Pilato e del suo incontro con Jeshua.

È un libro di non facile lettura, è surreale e grottesco, contiene moltissima satira politica e anche una denuncia dell’assenza di valori nell’Unione Sovietica del tempo (atea, priva di valori ma interessata ad aspetti materiali come dimostra il successo dello spettacolo di Woland che elargisce regali).
Ho riflettuto molto su questo libro per giungere alla conclusione che mi è piaciuto molto, le difficoltà incontrate nell’entrare in sintonia con il romanzo erano dovute al fatto che non ne sapevo assolutamente nulla e mi aspettavo qualcosa di diverso, anche se non saprei cosa. Merita moltissimo di essere letto, non posso che consigliarlo.

Voi lo avete letto? Avete letto altre opere di Bulgakov?

Nessun commento:

Posta un commento