venerdì 22 novembre 2019

DIETRO LE QUINTE DELLA STORIA - PIERO ANGELA E ALESSANDRO BARBERO

TITOLO: Dietro le quinte della Storia (La vita quotidiana attraverso il tempo)
AUTORE: Piero Angela e Alessandro Barbero
EDITORE: BUR Rizzoli
PAGINE: 265
PREZZO:€ 11,00
GENERE: letteratura italiana - saggio storico
acquistabile su amazon: qui (link affiliato)



Un saggio sotto forma di dialogo tra Piero Angela e Alessandro Barbero che riprende, anche nel titolo, una rubrica fissa del programma Superquark. Il libro, come il programma tv, racconta tantissima Storia, curiosità ed aneddoti ed ha come protagonisti principali uomini e donne comuni, gente del popolo, perché la Storia non è fatta solo di re e grandi battaglie.
Anche se i due autori non hanno bisogno di presentazioni due parole le voglio dire: Piero Angela è un giornalista e divulgatore scientifico (autore e conduttore appunto del programma Superquark) e scrittore, nonché papà di Alberto Angela; Alessandro Barbero è uno storico, docente universitario e scrittore.
Come dicevo, questo libro parla di Storia e il periodo abbracciato è praticamente infinito: dalla Preistoria, ai giorni nostri, passando per l'Antichità (Egizi, Greci, Romani), il Rinascimento, il Medioevo, la Rivoluzione Industriale, tutte le epoche vengono toccate. Ci sono tantissime curiosità, aneddoti e paragoni con il mondo di oggi.

"ANGELA: Be', col secchiello viene facile fare le torri. Però è vero, con un po' di fantasia si potrebbero costruire dei grattacieli, o delle fabbriche, che sono gli edifici che vedono nelle loro città. Ma il castello è forse più stimolante, più magico. Si facevano anche in passato castelli di sabbia? BARBERO: Ecco, appunto: io dico che i bambini fanno i castelli di sabbia perché non sono mai cambiati dal Medioevo. Già a quell'epoca i bambini facevano i castelli di sabbia. Lo sappiamo dalla vita di un santo, un santo inglese, in cui si dice che già da bambino si capiva che era destinato alla santità, perché era diverso dagli altri: gli altri bambini facevano i castelli di sabbia, lui invece faceva delle chiese! Quindi i bambini di oggi continuano a fare i castelli di sabbia perché non hanno mai smesso di farli, e quando noi guardiamo i nostri bambini giocare è come se vedessimo i bambini del Medioevo."  

È un saggio molto scorrevole, anche perché strutturato come dialogo, si spazia tanto e in continuazione tra le varie epoche storiche e tra gli argomenti. È molto denso di informazioni, tratta di alimentazione, viaggi, famiglia, sessualità, malattie, religione, reati e relative punizioni, guerra e società; il tutto attraverso le sfide di energia e invenzioni che sono i motori che hanno segnato e permesso l’evoluzione dell’uomo da cacciatore nomade ad esploratore dello spazio.
Un libro che consiglio a tutti, non solo a chi come me, è amante della Storia, perché è un libro semplice ma in questa sua semplicità riesce a coinvolgente il lettore, ad appassionarlo, permette un approccio ricco mai noioso al nostro passato, e poi come ho detto prima è stracolmo di curiosità......
Fatemi sapere se lo avete? 






Nessun commento:

Posta un commento