lunedì 28 ottobre 2019

L'EREDITA' DELL'ABATE NERO - MARCELLO SIMONI

TITOLO: L'eredità dell'abate nero
AUTORE: Marcello Simoni
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 347
PREZZO: € 9,90
GENERE: letteratura italiana - thriller storico
LUOGHI VISITATI: Italia del '400
acquistabile su amazon: qui (link affiliato)




Trama:
"Firenze, 21 febbraio 1459. Il banchiere Giannotto Bruni viene ucciso in circostanze misteriose nella cripta dell'abbazia di Santa Trinità. L'unico testimone è Tigrinus, un giovane ladro di origini ignote, dai capelli neri striati di bianco, che paga caro l'avere assistito al delitto: è immediatamente arrestato con l'accusa di omicidio e solo l'inspiegabile intervento di un uomo molto influente riesce a sottrarlo alla morte.Ma a quale prezzo? Da quel momento in poi Tigrinus sarà braccato e costretto a fronteggiare i tentativi di vendetta di Angelo e Bianca, il figlio e la nipote della vittima, convinti che meriti la forca. Mentre cerca di sfuggire ai parenti di Giannotto, il ladro scopre però qualcosa di decisivo per il proprio destino: la morte del banchiere è legata a un tesoro che si trova su una nave proveniente dall'Oriente. Per aver salva la vita, Tigrinus dovrà stringere un patto con il potente Cosimo de' Medici e affrontare un incredibile viaggio per mare che lo porterà alla ricerca di un uomo sfuggente e imprevedibile. Un uomo che pare conoscere tutto sul suo passato. Un uomo chiamato l'abate nero."

Omicidi e misteri da risolvere, avventure e viaggi straordinari, esoterismo e alchimia, banchieri e vita commerciale (ricostruita in modo magistrale ma non tedioso), monaci e conventi. 
A personaggi, luoghi ed eventi realmente accaduti viene innestata una storia verosimile e abbastanza credibile. 
Ottima la ricostruzione storica ripresa anche tramite l'utilizzo di un linguaggio appropriato anche nelle scelte lessicali (per fare un esempio nei dialoghi gli appellativi "madonna" e "messere" non mancano mai, come non mancano parole "medievali" quali cerusico o fantesca); l'ambientazione è documentata e dettagliata. Il tutto è molto armonioso e coinvolgente. 
Punto focale e spunto per la narrazione è la leggenda secondo cui Cosimo de Medici avesse avuto un fratello gemello (Damiano) morto mentre era ancora nella culla...... e il primo signore di Firenze è uno dei protagonisti reali assieme alla città. 
I personaggi di "fantasia" sono ben caratterizzati dall'impavido Tigrinus, all'ambiziosa e leziosa Bianca de Brancacci, al timoroso e introverso Angelo Bruni. Il principale protagonista, Tigrinus, è di buon cuore ma insofferente alle regole, forse anche, per via del suo misterioso passato; è un "ladro-gentiluomo" che vive avventure rocambolesche.

".....davanti ai suoi occhi c'era un tesoro degno del re deposto in quella tomba, eppur lui non sapeva che farsene. Perle, ori e fiorini si traducevano al suo sguardo in ricordi di sfide affrontate soltanto per il gusto di sentirsi vivo. Per convincere se stesso di esistere al di là delle regole che schiacciavano ogni povero diavolo sotto il giogo chiamato ordine......."

La narrazione procede con molti cambi di scena che ci permetto di seguire, di volta in volta, i vari personaggi; nonostante l'utilizzo di un linguaggio, anche molto, ricercato la lettura è scorrevole e veloce grazie anche alla presenza di numerosi dialoghi.

È un romanzo avvincente e scorrevole, l'ho divorato in soli due giorni. È un volume che ho acquistato sulla "fiducia" verso Marcello Simoni di cui avevo letto, qualche anno fa, la trilogia del Mercante di libri, e conversavo un’ottima impressione. Avevo verso questo volume grandi aspettative che non sono andate deluse. Questo è il genere di romanzo storico che piace a me: è storico nell'ambientazione e nel linguaggio, si ha la sensazione di essere catapultati nel medioevo; dietro c'è stata una accuratissima attività di ricerca e di ricostruzione, anche le parti "inventate" sono verosimili. Tutto questo senza risultare pesante e noioso per tanto si presta ad essere letto ed apprezzato da tutti, c'è un "medioevo" sì, ricostruito in modo ineccepibile, ma fruibile in modo leggero, è un piacere leggerlo. 
Si tratta del primo volume di una trilogia, la "Secretum Saga", ma si può leggere anche solo questo volume, perché chiude il cerchio e risolve alcuni misteri, penso che nei prossimi volumi seguiremo ancora le avventure di Tigrinus. Anche qui sulla fiducia voglio leggere l'intera saga.

Voi conoscete Marcello Simoni? Avete letto qualche suo romanzo? Fatemi sapere


Nessun commento:

Posta un commento