TITOLO: Zia Antonia sapeva di menta
AUTORE: Andrea Vitali
EDITORE: Garzanti (Collana Elefanti Best Seller)
PAGINE: 156
PREZZO: € 10,00
GENERE: letteratura italiana
LUOGHI VISITATI: Bellano
acquistabile su amazon: qui (link affiliato)
Un mistero, una serie di personaggi indaffarati a risolverlo. Un romanzo breve, come sempre ambientato a Bellano, piccola cittadina sul lago di Como negli anni '70. Un'anziana, zia Antonia ospite dell'ospizio del paese, gestito dalle suore, capeggiate dalla solerte e risoluta superiora, suor Speranza; due nipoti, Ernesto ed Antonio, che non potrebbero essere più diversi (il primo operaio, gran lavovatore ed uomo devoto, affezionatissimo alla zia; il secondo lussurioso e assolutamente disinteressato alla zia); il dottor Fastelli medico di condotta e anche dell'ospizio e infine di direttore di banca Sansicario.
Una scrittura semplice, ben calibrata, scorrevvole dati i numerosi dialoghi, con un narratore onniscente; dei personaggi ben delineati, pur nella loro essenzialità. C'è un mistero di risolvere ma non siamo di fronte ad un thriller, non ci sono delitti, ne investigatori, ne tensione, semplicemente un mistero, un fatto curioso, una serie di indizi e di coincidenze e dei personaggi molto curiosi che lo vogliono risolvere.
Romanzo che ho letteralmente divorato, come sospettavo Andrea Vitali è diventato uno dei miei autori preferiti, voglio recupare tutte le sue opere, che fortunatamente sono numerose. Il punto di forza sta nella semplicità e nell'essenzialità sia dello stile che dei personaggi che delle storie: storie ed anedotti dei tempi passati che potremmo sentire raccontare dagli anziani di qualunque piccolo paesino. Una semplicità magnetica.
Voi cosa avete letto di questo autore? Cosa mi consigliate?
Nessun commento:
Posta un commento